New Step by Step Map For art 477 codice penale
New Step by Step Map For art 477 codice penale
Blog Article
La querela è la segnalazione, fatta alle autorità competenti, di un fatto che costituisce reato e che è procedibile solo a querela di parte.
Nella circostanza in cui ci si trovi di fronte ad un reato perseguibile a querela di parte, si sottolinea appear l’azione penale sarà sempre esercitata dall’accusa. Il Pubblico Ministero rimarrà il dominus
Quando la vittima è minore degli anni 14 o è interdetta, la querela può essere presentata da un genitore, anche contro la volontà dell’atro, oppure dal tutore.
advertisement esempio, praticamente tutti i tipi di furto sono punibili a querela, con la conseguenza che solo la vittima sarà legittimata a presentarsi davanti alle autorità for each segnalare l’accaduto.
Pertanto, la vittima di un furto che pensa di poter denunciare il fatto con tutta calma si sbaglia, in quanto rischia di non poter più validamente querelare il responsabile.
I reati procedibili a querela di parte sono in genere meno gravi ricusazione giudice di quelli procedibili d’ufficio: per questa ragione si lascia alla vittima la scelta riguardante se procedere o meno nei confronti del responsabile.
La legge inoltre prevede che la querela, a differenza della denuncia, debba essere presentata entro il termine perentorio di tre mesi dalla scoperta del fatto che costituisce reato, salvo alcuni rari casi specifici in cui i termini sono più lunghi (art. 124, one° comma c.p.)
Quando il reato è procedibile a querela di parte, l’azione penale viene esercitata dall’accusa, cioè dal Pubblico Ministero, mentre la persona offesa sarà soggetto processuale e potrà costituirsi parte civile for every ottenere advert esempio una forma di risarcimento.
Il primo dato che bisogna sottolineare è che la denuncia può essere presentata da chiunque. Ogni persona che crede di essere a conoscenza di un reato infatti può presentare una denuncia.
La querela deve essere sporta entro tre mesi dal momento in cui la vittima ha avuto conoscenza del reato.
Si definiscono anonime tutte quelle denunce che non possono essere attribuite ad una persona specifica.
Al querelante è riconosciuta la possibilità di rimettere la querela proposta in ogni tempo e in ogni stato del processo, fintantoché non sia intervenuta una sentenza irrevocabile di condanna.
Altra differenza, derivante sempre dalla suddetta diversità nella natura dei reati procedibili a querela rispetto a quelli procedibili d’ufficio, è quella for each cui la querela, al contrario della denuncia, può essere “rimessa”.
oralmente; in tal caso, l’ufficiale di polizia giudiziaria procede a trascriverla e, poi, a farla sottoscrivere al denunciante;
Report this page